giovedì 8 ottobre 2009

RESOCONTO RIUNIONE COL SINDACO DEL 16/09/2006

Sotto una pioggia torrenziale, che ha obbligato il popolo sanseverino a spostarsi dalla rotonda a Romeo, si è tenuta in data 16 settembre l’attesissima riunione con il Sindaco di Santa Severa (ossia del comune di Santa Marinella, dal 04/2005) onorevolissimo Pietro Tidei.

Di seguito i principali temi trattati.

  • Modifiche alle panche: tutti i privati che sono intervenuti alla riunione si sono indignati per le modifiche apportate alla passeggiata sul lungomare Pyrgi. In particolare per le panche con lo schienale altissimo che impediscono la vista della spiaggia e non permettono di sedersi ad osservare il mare. Il sindaco prevede che ci saranno cambiamenti.

  • Antennone TIM: è prevista la rimozione/spostamento dell’antennone TIM (per la cui causa sta lottando anche il noto “Stilista in capelli” Marco di Santa Severa, con la sua raccolta firme).

  • Campetti da Beach: qualcuno si è lamentato per la presenza dei 3 campi da beach volley dopo il marinaio perché, a detta loro, la spiaggia pubblica è diventata pressoché inagibile ed è sporchissima ed è stato eliminato, per la loro costruzione, il giglio marittimo che è una pianta protetta. Il presidente della Proloco ha risposto focosamente che quella spiaggia non era mai stata così pulita e che attività come quella servono a tenere più “giovane” Santa Severa.

  • Chiosco di Franco: grandissime lamentele sull’erezione del nuovo chiosco che, a detta di quasi tutti, ha completamente cambiato uno dei luoghi più belli di Santa Severa, oscurando la visuale del mare da lontano, creando fastidio a coloro che si sedevano sulla rotonda ad ammirare il tramonto e portando problemi di traffico. I residenti hanno anche ironicamente consigliato al sindaco di cambiare il nome della rotonda con Piazza Franco. Senza entrare nei dettagli tecnici, che pure sono stati affrontati, la situazione vede adesso Franco (che era proprietario esclusivamente del WC del vecchio chiosco) ed un altro (che era proprietario del resto della struttura del chioschetto) come proprietari della struttura costruita per il chiosco. Il costo dei lavori, anticipato dal comune, verrà ripagato dai titolari con il trascorrere degli anni (dilazioni così lunghe che praticamente è come se non la pagasse, magari aumenterà ancora il costo della granita)… considerando poi il chiosco che aveva prima e la costruzione che ha ora direi che il “caro” Franco ci ha guadagnato mica poco: c’è da rimpiangere il lontano periodo in cui vendeva solo qualche Sorbì. L’unica possibilità, molto vana, che qualche cambiamento venga apportato alla piazza è dato dalla causa intentata al comune da una famiglia che ha la casa proprio davanti al chiosco, per la tutela della loro privacy.

  • Pista ciclabile: è prevista una pista ciclabile che va dal castello a Pino al mare, o addirittura fino alle sabbie rosse. Nelle parti dove è stato costruito l’enorme marciapiede la pista consisterà nel tracciare una riga gialla sul marciapiede stesso.

  • Via Olimpo: alcuni privati hanno chiesto di restaurare via olimpo, che si starebbe inarcando al centro, creando enormi pozzanghere in caso di pioggia e di rimettervi i secchi della spazzatura. Il Sindaco ha detto che è molto difficile che si proceda in questa direzione.

  • Raccolta differenziata: saranno messi più contenitori per la raccolta differenziata (basta che si ricordino di svuotarli..).

  • Ecomostro: l’orribile costruzione che esiste ancora dove si trovava la vecchia colonia, fra Il Marinaio e l’Isola del Pescatore, verrà ristrutturata sicuramente. Al suo posto ci sarà o un palazzo congressi, oppure un hotel.

  • Anni Verdi: La gestione di Anni verdi passa al Consorzio Ri.Rei, Intesa raggiunta tra Regione, sindacati e Asl per l'affidamento della struttura ad un consorzio di cooperative sociali. Al termine di un lungo e laborioso percorso che nelle settimane solitamente dedicate alle vacanze di metà agosto ha visto impegnato la Direzione Aziendale con i vertici della sanità regionale per la risoluzione della spinosa questione della gestione di “Anni verdi”, la Asl Roma F ha incassato oggi un importante risultato con l’affidamento della gestione della struttura ad un Consorzio di cooperative sociali a partire già da oggi 1 settembre 2006. La firma della convenzione tra la Regione Lazio e la Ri.Rei (questo il nome del Consorzio) – si legge in una nota stampa della Asl RmF - arriva dunque al termine di un confronto serio e aperto tra Direzione Aziendale e Assessorato Regionale alla sanità che si è concretizzato con il passaggio della gestione delle attività sia assistenziali che amministrative a questo nuovo soggetto, formato dalle associazioni del 3° settore maggiormente rappresentative della categoria (Lega delle Cooperative, Confcooperative e Associazione Generale Cooperative Lazio) Un’operazione che nasce sotto gli auspici delle organizzazioni sindacali dei lavoratori dei centri “Anni verdi” e delle organizzazioni rappresentative dei familiari dei soggetti in carico a tali strutture assistenziali, e che garantirà il mantenimento dei posti di lavoro del personale che attualmente opera nella struttura di Santa Severa.

  • Traffico: si sta pensando di rendere la seconda parte di Viale del Tirreno (da Rosati in poi) a senso unico, ripristinando la possibilità di svoltare sia a destra che a sinistra una volta giunti alla rotonda sul mare (insomma Piazza Franco...). Inoltre si sta discutendo sulla possibilità di mettere un parcheggio (con le macchine parcheggiabili “a spina”) al posto alcuni tratti di uno dei due marciapiedi esistenti sul lungomare Pyrgi (quello lontano dalla spiaggia).

  • Gru da Romeo: Si è fatto notare come sia stata rimossa la grande gru verde da Romeo.

  • Pini bruciati: E’ stato fatto notare al sindaco come tutti i nuovi pini piantati sul lungomare Pyrgi siano bruciati dalla salsedine e siano prossimi alla morte. Non c’è stata una risposta sensata, vedranno cosa fare.

  • Commissione di Santa Severa: si è stabilita la creazione di una commissione atta a discutere i futuri cambiamenti di Santa Severa. Tale commissione avrà 4 membri e ognuno alla riunione poteva lasciare il suo nominativo in previsione dell’elezione dei membri.

  • Disponibilità: il Sindaco si è reso disponibile a ricevere personalmente chiunque avesse bisogno di ulteriori delucidazioni o volesse avanzare proposte, prenotando un incontro presso il Comune di Santa Marinella.

  • Castello: Continuano i lavori volti principalmente a ristrutturare il Castello di Santa Severa e che dovrebbero terminare entro la prossima estate. Non si è discusso se si farà o meno un ristorante all’interno delle mura del castello.

Nessun commento:

Posta un commento